sábado, 5 de octubre de 2013

Esempi di lettera informale

ESEMPIO 1

Venezia, 12 aprile 2013

Cara Luisa,

come stai? è da tanto tempo che non ci sentiamo, così ho deciso di scriverti e di aggiornarti su ciò che mi è successo negli ultimi mesi.

I miei studi all'Università procedono benone, le lezioni e i seminari mi impegnano moltissimo. Seguo con interesse, anzi con entusiasmo, il corso di Storia dell'arte medievale e moderna. L'orario è assurdo, tutti i pomeriggi alle 14:00, ma la professoressa è così brava e le sue lezioni così coinvolgenti che il tempo vola. La mattina è completamente occupata dagli altri corsi, meno interessanti, ma la frequenza è obbligatoria ed io vorrei dare tutti gli esami dell'anno tra maggio, giugno e luglio. Il pomeriggio studio, salvo quando decido di distrarmi uscendo con le solite amiche che tu conosci bene.

La sera, tre volte alla settimana, vado in palestra a scaricare un po' di tensione. Mi piace fare attività fisica, sto pensando di scrivermi anche in piscina.

Come vanno le cose con il tuo ragazzo? Io sono piuttosto depressa. Carlo è sempre più scontroso e geloso, mi fa delle scenate assurde senza motivo, non credo che reggerò molto in queste condizioni. Spero che a te le cose vadano meglio!

Ti abbraccio forte.

Chiara.

P. S. Salutami tanto Laura e Carla.

ESEMPIO 2

Bologna, 20 dicembre 2012

Caro Stefano,

riescho a scriverti solo adesso perchè sono stato molto impegnato sia per gli allenamenti di basket sia per la scuola.

Ora però non posso più rimandare, le feste si avvicinano velocemente e voglio fare a te e ai tuoi genitori tanti auguri di buon Natale.

Io aspetto con ansia le prossime vacanze, in questi giorni infatti ho avuto parecchie interrogazioni e alcune verifiche scritte un po' impegnative, come quella di francese, che non è stata un completo successo. Devo però essere sincero, il giorno prima del compito ho preferito andare in palestra invece di ripassare per l'ennesima volta i verbi.

Rispondimi presto, ora ti saluto e ti rinnovo gli auguri.

Ciao.

Antonio.

P. S. Ho fatto un tatuaggio sulla spalla.
  

No hay comentarios:

Publicar un comentario